Intervista di Don Federico Tartaglia, Direttore dell’ufficio missionario della Diocesi Porto-Santa Rufina, a Suor Rosa Maria Martins Silva.
Suor Rosa Maria, conosciuta come Sr. Rosinha, è missionaria Scalabriniana e vive a Santo André, un comune del Brasile nello Stato di San Paolo. Si è laureata in Filosofia all’Università Salesiana di Lorena (San Paolo) e poi in Teologia nell’Istituto São Boaventura (Brasilia). Da qui la sua passione per il mondo della comunicazione attraverso la laurea in Giornalismo conseguita al Centro Universitario di Brasilia UNICEUB e il Master in Giornalismo, Immagine e Intrattenimento nella Fundazione Cásper Líbero (San Paolo).
Il tema della sua tesi di Master è stato: “I minori Stranieri non accompagnati: un’analisi della rappresentazione nel fotogiornalismo italiano”.
Per questo lavoro, tra il 2016 e il 2019, suor Rosinha è stata nel Nord e nel Sud dell’Italia, dove ha incontrato minori albanesi, africani e pakistani. A gennaio di quest’anno il suo lavoro è stato nominato per il Premio Aldemo Genro Filho di ricerca in giornalismo. Il risultato sarà presentato nel prossimo novembre.
Attualmente Suor Rosinha lavora nella Stampa Scalabriniana della Provincia Maria, Madre dei Migranti a San Paolo ed è membro dell’equipe di comunicazione del Governo Generale delle Scalabriniane.
Vi aspettiamo numerosi
Martedì 20 ottobre 2020 alle ore 20:30 sul canale YouTube Bibbia 73
https://www.youtube.com/user/TheFedericotartaglia