ilnostromalawi2@gmail.com

AGGIORNAMENTI DAL MALAWI – PROGETTO STUDENTI

La pandemia non si ferma davanti a niente e nessuno… come ha detto Papa Francesco il 27 marzo 2020 pregando solo a piazza San Pietro: “Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti.”

Papa Francesco, 27 marzo 2020

Nei luoghi più fortunati del mondo siamo a buon punto con le vaccinazioni, in alcuni Stati addirittura le somministrazioni avvengono h24… Purtroppo nei paesi poveri come il Malawi sono arrivate poche dosi: il governo non ha i fondi per poter assicurare il vaccino ad un ampio numero di persone.

Tra le categorie fortunate rientrano alcuni degli studenti che fanno parte del nostro progetto: in particolare a Yachinta, Catherine e Cornelius è stata somministrata la prima dose del vaccino. Questa opportunità è nata perché stanno svolgendo gli studi in ambito sanitario o scolastico.

Siamo riusciti ad intervistare due studentesse di professioni sanitarie, che svolgono tirocinio presso gli ospedali.

Catherine, 21 anni studia ostetricia presso la scuola Saint Joseph. A breve inizierà l’ultimo anno. Ci confida di essere molto felice per aver ricevuto il vaccino, perché era molto spaventata da questo virus.

Yachinta mentre fa il vaccino, 29 marzo 2021

Yachinta, 38 anni studia infermieristica presso l’Università di Mzuzu. Sta frequentando il secondo anno e ci esprime il suo dispiacere per coloro che non avranno il vaccino: “Io sono stata vaccinata, perché sono una studentessa di infermieristica e quindi rientro tra le categorie protette, ma tanti altri non hanno la possibilità di essere vaccinati e rischiano la vita…”.

Purtroppo non siamo ancora riusciti ad intervistare Cornelius, ma ci ha confermato di aver fatto il vaccino la scorsa settimana, in quanto, grazie al master che sta frequentando presso la facoltà dell’educazione dell’Università Nkhoma, sta svolgendo tirocinio nelle scuole.

Ci teniamo a sottolineare l’importanza del progetto studenti, in quanto siamo consapevoli che solo tramite l’istruzione e l’educazione che si apprendono nell’ambiente scolastico, i ragazzi possono raggiungere risultati importanti per la loro vita, aspirando ad una professione e alla costruzione del loro futuro, contribuendo anche al miglioramento della situazione in Malawi.

Per alcuni di questi studenti far parte del progetto oggi è significato anche avere l’opportunità di essere vaccinati, cosa non scontata in un Paese che rientra tra i 10 più poveri del mondo…

Vogliamo dire ancora una volta GRAZIE a coloro che credono in questo progetto e che attraverso le loro donazioni, danno una possibilità concreta di speranza per cambiare il mondo!

Se vuoi sostenere anche tu gli studenti, puoi effettuare un bonifico in favore di:

PARROCCHIA NATIVITA DI MARIA SANTISSIMA

IBAN: IT66 J087 8703 2010 0000 0081 044

CAUSALE: Progetto Studenti

Dopo il bonifico manda un’e-mail a ilnostromalawi2@gmail.com, saremo lieti di ringraziarti!