ilnostromalawi2@gmail.com

PROGETTO STUDENTI – LA LAUREA DI CHIMWEMWE

Il progetto studenti è nato per aiutare i giovani malawiani che non hanno la possibilità di pagare la retta scolastica: durante l’anno il Centro Missionario della Diocesi Porto Santa-Rufina si impegna nella raccolta fondi, per assicurare il pagamento della scuola secondaria e dell’università. Al momento gli studenti sostenuti sono 9.

È un progetto molto importante, in quanto tramite l’istruzione e l’educazione che si apprendono nell’ambiente scolastico, i ragazzi possono raggiungere risultati importanti per la loro vita, aspirando ad una professione e alla costruzione del loro futuro, contribuendo anche al miglioramento della situazione in Malawi.

Dal 2010 sono già 6 gli studenti che si sono laureati: Peter, Chikondi, Cecilia, Felix, Juliana e Tereza.

A breve anche Chimwemwe coronerà il suo sogno, dopo aver frequentato con assiduità e dedizione la Malawi University of Science and technology. Il gruppo del Centro Missionario, grazie ai numerosi donatori, ha seguito per quattro anni il percorso di studi di questo prossimo laureato in scienze dell’informazione.

Una laurea non è una cosa che accade tutti i giorni: è il raggiungimento di un obiettivo che si sogna da anni, è dimostrazione di tenacia e costanza, a volte è simbolo di rinunce… in paesi poveri come il Malawi la laurea è davvero un sogno che pochi possono permettersi di realizzare, ma grazie all’amore tutto è possibile, un amore che non conosce distanze, slegato dai legami di sangue… un amore puro: l’amore verso il Prossimo. È grazie alla solidarietà e ad una rete di aiuti che si è costruita con fiducia in questi anni che oggi ragazzi come Chimwemwe hanno la possibilità di ambire ad un futuro migliore!

Di seguito la sua bellissima testimonianza ricevuta pochi giorni fa… per Chiomwemwe la laurea non è solo una traguardo, ma un nuovo inizio, pieno di speranza per sé stesso e anche per i suoi fratelli:

Salve, mi chiamo Chimwemwe J.

Riuscire ad andare a scuola dove sono cresciuto è stata una sfida per me. La gente abbandona gli studi per tante ragioni: l’assenza della guida dei genitori, la povertà, le gravidanze e i matrimoni precoci e tanto altro…

Mia madre è una mamma single che ha dovuto lottare per tutta la vita.

Dopo aver terminato la scuola primaria e secondaria mi sono reso conto che c’è molto di più oltre al mondo meno fortunato in cui ho vissuto per 17 anni.

Ho studiato per 4 anni e adesso mi sto per laureare grazie al vostro aiuto. Gli studi sono davvero importanti per raggiungere una posizione che prima non avrei avuto modo di raggiungere, visto tutto ciò che abbiamo dovuto affrontare io e la mia famiglia. Sono l’unico a casa che ha avuto la possibilità di studiare a livelli così avanzati, e sono fiducioso del fatto che potrò essere un esempio per i miei fratelli minori e che possano prendere seriamente la scuola. Spero anche di poterli aiutare come voi avete fatto con me, così questa “linea” di scolarizzazione continuerà ed aumenterà la loro indipendenza in modo da uscire dalla povertà. Grazie.

Dal momento che mi sto per laureare, sono felice ed emozionato di concludere il lavoro fatto in questi anni. È un momento di grande cambiamento nella mia vita, di cui io e i miei familiari non vediamo l’ora. È stato un lungo cammino che ho potuto attraversare solo grazie al signore. Il mio cuore è pieni di gratitudine per voi, non sarei mai arrivato fin qui se non fosse stato per il vostro supporto e il vostro prendervi cura di me.”

Dopo queste emozionanti parole di un giovane ragazzo di 22 anni, si ricorda che è possibile contribuire al progetto studenti con una donazione a

PARROCCHIA NATIVITA DI MARIA SANTISSIMA

IBAN: IT66 J087 8703 2010 0000 0081 044

CAUSALE: PROGETTO STUDENTI

N.B. Dopo il bonifico mandaci un’e-mail a ilnostromalawi2@gmail.com, saremo lieti di ringraziarti!