ilnostromalawi2@gmail.com

Un quarto giorno indimenticabile

Il quarto giorno i volontari hanno visitato un missionario malawiano.: Don Clement, che è stato parroco di Koche dopo Bambo Andrew.
Anche le volontarie Alessia e Pizzi, fidei donum per due anni presso la misisone, lo hanno conosciuto.

Dal 2019 Don Clement è a Chinguwo parish.
Per raggiungerlo oggi Don Federico, Paola, Floriana, Manuel e Martina hanno percorso 120 km di strada asfaltata e poi 12 di strada bianca molto accidentata…

Don Clement
“Per 2 anni è stato senza telefono e senza elettricità solo alcuni pannelli solari… ci ha parlato delle sue necessità e dei suoi progetti. Vedremo cosa fare.
Dove andiamo veniamo accolti e veniamo anche fatti partecipi delle difficoltà e degli obiettivi, anche dei bimbi e dei loro palloni… che ci hanno chiesto!
Don Federico
“Oggi tanti km , tanti volti e tanti incroci di sguardi sulla strada.”
Floriana
“Anche oggi è stata una di quelle giornate dove il cuore si riempie di emozioni vere, forti, vive. Abbiamo incontrato queste persone, le più povere tra i poveri.
Le loro espressioni ti rimangono dentro e ti segnano.”
Manuel
“La giornata odierna è stata impegnativa per tantissimi aspetti.
I km di strada percorsi, la distanza infinita di questo villaggio, la povertà delle persone che lo abitano. Eppure, ho visto i loro volti speranzosi ricevere la comunione nella chiesa più umile che si possa immaginare: un tavolino poggiato sotto ad un albero.”
Martina
“Bagagli arrivati, la metà, viaggio nel cassone, ruota bucata, qualche pulce che saltella, mi sembra che per essere al quarto giorno ci siamo, poi però…”
Paola