COSA È?
Il progetto Grace nasce dalla richiesta della gente con la quale siamo entrati quotidianamente a contatto grazie alla presenza costante per 3 anni nel villaggio di Koche di due missionarie del CMD, una delle quali fidei donum.
È un progetto che vede l’assistenza economica per le cure base nel centro ospedaliero della missione.
Sulla base dei dati degli ultimi 3 anni, abbiamo stimato che i casi delle persone che richiedono le cure-base sono circa 25/30 l’anno.
In passato grazie ad un centro di protesi e riabilitazione nella città di Blantyre, è stato possibile assistere due pazienti che hanno ricevuto le protesi.
DETTAGLI
Attualmente il progetto copre:
10/15 tra le famiglie più povere del villaggio decise e concordate in loco con sister Michelina (responsabile dell’ospedale di Koche e referente in Malawi del progetto Grace);
i bambini dell’asilo e gli insegnanti solo se si ammalano o se si sentono male durante l’orario scolastico;
un caso specifico, ovvero un signore che purtroppo ha un brutto tumore ad una gamba, che ha necessità di recarsi all’ospedale di Blantyre circa 2 volte al mese per le cure chemioterapiche.
nel caso in cui dovessero verificarsi particolari emergenze o casi eccezionalmente gravi, questi vengono proposti da sister Michelina (la nostra referente in Malawi di questo progetto, nonchè responsabile dell’Ospedale presente nella missione di Kohe) e successivamente discussi nel gruppo.
COME AIUTARE?
E’ possibile sostenere il progetto con una donazione (clicca qui per vedere come http://www.ilnostromalawi.net/sostienici/ ).
Per ulteriori informazioni scrivi a ilnostromalawi2@gmail.com